Daria Pascal Attolini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daria Pascal Attolini (Firenze, 11 luglio 1982) è un'attrice italiana, nota come Jennifer nella serie televisiva Affari di famiglia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Firenze da padre italiano e madre tedesca. Bilingue, si diploma attrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2007.

Tra i suoi lavori teatrali si annoverano Cane blu per la regia di F. Montecchi,[1] Brevi storie naturali, dalle novelle per un anno di Pirandello, per la regia di Alessio Bergamo (Postop),[2] Don Giovanni ritorna dalla guerra di von Horvath per la regia di Carlo Cerciello (in scena al Teatro Mercadante di Napoli) e Joseph K - il processo continua di F. Hoch per la regia di A. Ballerio, in scena al teatro Nuovo Studio la Foce di Lugano.

Nel 2009, con le altre 8 attrici, vince il Premio Girulà XV edizione nella categoria migliore attrice non protagonista per lo spettacolo Don Giovanni ritorna dalla guerra,[3] messo in scena al Teatro Mercadante, Napoli, regia di Carlo Cerciello (2008).[4] Nel 2009 è protagonista del film Le dolci colline - Sweet Hills di Fabio Palmieri.[5] Nella terza, quarta e quinta stagione della serie televisiva Affari di famiglia, trasmessa dalla RSI, interpreta Jennifer.[6]

Nel 2011 con le attrici e registe Rita Felicetti e Chiara Verzola vince il premio Bianco&Nero nella quarta edizione del Premio Nazionale giovani realtà del teatro[7] con lo spettacolo Come voi nessuno mai del quale è anche regista. Nel 2013 è in scena al teatro Stabile di Torino (Astra) con Il divorzio di Vittorio Alfieri[8], per la regia è di Beppe Navello, direttore della Fondazione TPE. Inoltre interpreta il ruolo di Eugenia, co-protagonista nel film La luna su Torino di Davide Ferrario, presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del film di Roma e in uscita a Marzo 2014 nelle sale, distribuito da AcademyTwo[9].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Radio Emilia Romagna, Cane Blu 2011
  2. ^ Provincia di Roma, Brevi Storie Naturali Archiviato il 5 febbraio 2016 in Internet Archive.
  3. ^ Lo Strillo, pag 14
  4. ^ Comune di Napoli
  5. ^ MoviePlayer, Le dolci colline
  6. ^ RSI, Affari di famiglia 4, cast[collegamento interrotto]
  7. ^ Premio Nazionale giovani realtà del teatro Archiviato il 13 febbraio 2016 in Internet Archive.
  8. ^ La Stampa.it, [1]
  9. ^ Film Commission - Torino Piemonte, [2]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]